Seguici su
Cerca

Ufficio Edilizia Privata

Ultima modifica 25 marzo 2024

L'ufficio d'edilizia privata si occupa della gestione delle pratiche di edilizia privata e della redazione di atti di adeguamento agli aggiornamenti normativi.

Municipium

Competenze

  • Gestisce i permessi di costruire, le denunce di inizio attività, le destinazioni d'uso degli immobili
  • Svolge funzioni amministrative in materia edilizia: rilascia certificazioni/dichiarazioni, esamina progetti, istanze e contenziosi, emette pareri.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Elenco servizi offerti

Municipium

Contatti

Telefono (interno 233) : 0385257011
Telefono (interno 227) : 0385 257011
Municipium

Ulteriori Informazioni

Si comunica che l’UFFICIO TECNICO è aperto al pubblico:

  • il martedì e venerdì dalle 10:00 alle 12:30;
  • il mercoledì pomeriggio su appuntamento da richiedere contattando il seguente recapito: 0385 – 257011 (interno 3)

 

Modulistica Unificata di Regione Lombardia (aggiornamento 2023) 

Informativa relativa al trattamento dei dati personali

MODULISTICA

 

COSTO DI COSTRUZIONE

  • edifici residenziali: €/mq 490,35 (dal 1° gennaio 2024)
  • edifici non residenziali: ristr. 8% dell'importo del computo metrico / nuova costruzione 10% dell'importo del computo metrico 

Tabella di calcolo del costo di costruzione

Approvazione dei criteri per la rateizzazione del contributo di costruzione di cui all'art. 16 del D.P.R. n. 380/2001


Ufficio barriere architettoniche

Il Comune si occupa dell'iter burocratico per ottenere contributi a fondo perduto, a parziale copertura delle spese sostenute per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.

Il contributo economico è erogato dalla Regione Lombardia e copre una percentuale della spesa sostenuta fino ad un massimo di ?euro 7.101,28.

Il Comune si occupa di accogliere la domanda e di presentarla a Regione Lombardia, la quale ha segnalato che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, competente in materia, da anni non prevede lo stanziamento di risorse finanziarie a copertura del Fondo speciale previsto dalla L. 13/89 e conseguentemente, le domande dei fabbisogni 2014, 2015, 2016 nonché quelle in corso di inoltro, resteranno valide ai fini di una loro futura finanziabilità, ma non è possibile effettuare previsioni in merito alla loro effettiva liquidazione in quanto il loro soddisfacimento è subordinato al trasferimento delle risorse statali.

REQUISITI

Situazione di invalidità che richiede un adeguamento dell'abitazione (servizi igienici - elevatore - montascale - ascensore).

È necessario compilare il modulo di domanda da scegliere in base all'anno di costruzione dell'abitazione e produrre (preferibile entro metà febbraio di ogni anno, per rispettare i tempi di apertura del bando) i documenti specificati al seguente punto.

MODULISTICA

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE

  • marca da bollo da € 16,00 da apporre sulla domanda
  • se in possesso, fotocopia certificato dell’A.S.L. attestante l’invalidità totale qualora il portatore di handicap voglia avvalersi della precedenza ai fini della liquidazione del contributo
  • copia documento di identità
  • preventivo di spesa (attenzione la spesa non può essere effettuata prima della protocollazione della domanda in Comune - L'IVA solitamente è al 4%, si veda: http://www.handylex.org/schede/ivaba.shtml). Il beneficiario può essere il condominio, cui andrà nel caso intestato il preventivo.
  • se abitazione in condominio: verbale dell’assemblea condominiale dal quale si evince che la stessa si è espressa favorevolmente (ai sensi dell’art. 1136, 2° e 3° comma del cod.civ.) oppure dichiarazione del disabile attestante il rifiuto da parte dell’assemblea di assumere o la non assunzione entro 3 mesi dalla richiesta delle deliberazioni di cui al comma 1, art.2 della L.13/89 (controfirmata dal proprietario dell’alloggio qualora questi non sia il soggetto disabile).
  • documentazione che individua precisamente ed esclusivamente le opere oggetto di richiesta del contributo:

Se il beneficiario è identificato nel condominio (cui è intestato il preventivo), pure la successiva fattura e il relativo bonifico dovranno essere intestati al condominio (documentazione che farà avere in seguito alla presentazione della domanda).

TEMPISTICA

Entro il 1 marzo di ogni anno la domanda deve essere presentata all'URP del Comune.


Attestazione idoneità alloggiativa

L'Attestazione di idoneità abitativa è un documento che attesta quante persone possono abitare in un alloggio ai fini del rilascio della documentazione necessaria ai cittadini extracomunitari per ottenere:
• il contratto di soggiorno per lavoro subordinato, inclusa regolarizzazione colf e badanti (L. 102/2009);
• il Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo – già carta di soggiorno – eventualmente estesa anche ai familiari;
• l’ingresso per lavoro autonomo;
• il ricongiungimento dei familiari, se questi si trovano all’estero;
• l’ingresso di familiari al seguito;
• la coesione familiare, quando i familiari sono già in Italia.
 
nei casi di:
• ricongiungimento familiare;
• alloggi con la superficie catastale inferiore al minimo consentito di mq 28,80;
• coesione familiare;
• ingresso di familiari al seguito;
• permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, i Municipi procedono al rilascio dell’attestazione di idoneità abitativa a seguito dell’accertamento dei requisiti igienico sanitari, che deve avvenire attraverso un sopralluogo che può essere effettuato, secondo la scelta del richiedente, attraverso due canali:
• convenzione con il Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della Provincia di Milano;
• professionista abilitato a cui si rivolge direttamente il richiedente.

La domanda di idoneità abitativa deve essere presentata a :

Ufficio Protocollo presso URP
Piazza Garibaldi 12 - Piano Terra
dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00 - Mercoledì dalle 15 alle 17
 
Referente: Geom. Claudio Sorgon tel. 0385 257011 alla risposta digitare 227

MODULISTICA

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot